Se siete arrivati su questa pagina probabilmente state cercando di farvi un’idea su cosa implica iniziare un percorso psicoanalitico. Altrettanto probabilmente, sulle vostre intenzioni stanno aleggiando un sacco di dubbi (noi psicologi diremmo resistenze o paure inconsce). Bene, sappiate che siete in tanti ad averne e che, secondo la mia esperienza, le principali sono tre:
- temete che l’intervento psicologico non abbia mai fine
- temete di sviluppare un rapporto di dipendenza nei miei confronti tale da non poterne più fare a meno
- temete di fare emergere degli aspetti di voi sconosciuti che è meglio tenere nascosti
Allora sappiate che esiste una soluzione che mette in scacco almeno queste vostre paure ed è rappresentata dalla psicoterapia psicoanalitica breve, che come suggerisce la definizione è limitata nel tempo, ha costi contenuti ed è focalizzata su di un problema molto specifico e circoscritto.
La psicoterapia psicoanalitica breve utilizza dunque il metodo psicoanalitico “classico”, ma all’interno di una tempistica predefinita. Avremo dunque:
- una durata predeterminata
- un tema o focus su cui ci concentreremo
- degli obiettivi specifici da perseguire
In ogni caso, si arriva a questa scelta dopo tre colloqui preliminari (come per qualsiasi altra opzione terapeutica) necessari a delineare un quadro generale e una diagnosi.
Durante questi colloqui valuterò l’idoneità della singola persona ad intraprendere una psicoterapia psicoanalitica breve. In caso affermativo concorderò un focus, tra i temi emersi, su cui indirizzare l’intervento.
Sono “idonee” tutte quelle persone che hanno già sviluppato una funzione riflessiva, ovvero la capacità di compiere riflessioni sul proprio e sull’altrui comportamento, tali da comprenderlo come motivato da stati mentali, cioè da sentimenti, convinzioni, emozioni e desideri.
Una volta appurata l’idoneità del paziente, il trattamento prevede 10 colloqui con frequenza settimanale, durante i quali non verrà messa in discussione la persona nella sua totalità (carattere, storia di vita e passato), ma solo l’aspetto preventivamente identificato.