Depressione

Generalmente chi soffre di depressione presenta quello che veniva definito umore nero, una profonda tristezza quasi quotidiana. La persona che vive la depressione non riesce più a provare piacere praticamente per nulla,  si sente sempre giù di tono, l’umore e i pensieri sono costantemente negativi. Sembra che presenti un vero e proprio male di vivere.

Le cause della depressione possono essere molte e appartengono a sfere differenti della vita. Tra le più rilevanti ci sono sicuramente quelle di tipo psico-sociale. Spesso, infatti, episodi di disturbo depressivo possono manifestarsi dopo un evento psicologico-sociale stressante, come la morte di una persona cara, il divorzio, il trasferimento, cambiamenti nelle condizioni lavorative o l’inizio di un nuovo tipo di lavoro, la malattia di una persona cara, gravi conflitti familiari, cambiamenti nel giro di amicizie, cambiamenti di città, ecc.

È bene tener presente che i sintomi della depressione possono essere talvolta mascherati, al punto che nessuno si accorge del problema, talvolta neanche la stessa persona, che tende ad attribuirli a normale stanchezza, stress, nervosismo o problemi lavorativi, familiari o di coppia.

È infatti piuttosto frequente il caso in cui la persona depressa non voglia riconoscere il proprio stato interno, che la porta a vedere “tutto nero”, ad essere intollerante, irritabile, pessimista, nervosa, distante, ecc., e ritenga che esso sia solo la conseguenza di fattori esterni che andrebbero modificati (lavoro, coppia, denaro, figli, ecc.).

2018-08-08T09:11:21+00:00