Eventi stressanti
In occasione di eventi stressanti possono svilupparsi sintomi emotivi o comportamentali clinicamente significativi in risposta ad uno o più fattori psicosociali stressanti identificabili.
La rilevanza clinica della reazione è indicata dal notevole disagio, che va al di là di quello prevedibile in base alla natura del fattore stressante, o da una significativa compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o scolastico.
Il fattore stressante può essere costituito da un singolo evento (la fine di una relazione, una separazione o un divorzio, un lutto, un trauma), oppure possono esservi fattori stressanti multipli (difficoltà lavorative, problemi coniugali, mobbing, stalking).
I fattori stressanti possono interessare un singolo individuo, un’intera famiglia, oppure un gruppo più ampio o la comunità (un disastro naturale).
Alcuni eventi stressanti possono essere associati ad eventi specifici dello sviluppo (andare a scuola, lasciare la casa dei genitori, sposarsi, diventare genitore, mancare obiettivi professionali, andare in pensione).