Formatore2020-11-18T15:16:40+00:00

Home page | Chi sono | Formatore

Formatore

Essere formatore: costruire competenze andando oltre il piano della conoscenza

Essere un formatore è profondamente diverso dall’essere uno psicologo anche se la capacità di analisi e comprensione della persona o del gruppo con cui ci si ritrova a lavorare rimangono fondamentali.

Un formatore non deve infatti limitarsi a trasmettere delle conoscenze, come può fare ad esempio un insegnate o un docente universitario, ma deve lavorare sul livello delle competenze, che non possono essere semplicemente trasferite, ma devono essere acquisite, rielaborate e fatte proprie. Detto in altre parole il formatore, più che sul sapere lavora sul saper fare e sul saper essere di un lavoratore.

Il mio impegno lavorativo in qualità di formatore è cominciato nel 2015 con alcune attività formative studiate appositamente per Agenzie di Formazione, Associazioni, Comuni, Cooperative Sociali, Scuole e Università.

I temi che ho affrontato sono stati i più disparati: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ICF (Classificazione del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), Disabilità, Sessualità, Divorzio e Separazione, Genitorialità e Adolescenza.

Ecco un elenco delle mie attività formative più significative, dal 2015 fino ad oggi:

Intervento formativo “Educazione alla sessualità e all’affettività”, ciclo di lezioni per le classi della Scuola Elementare Pertini del Comune di Nole (Torino), per conto dell’Associazione Punto Psiche

Seminario “La genitorialità e il rapporto genitori-figli nella società attuale”, riproposto più volte nell’arco degli anni e rivolto al pubblico generico dell’Associazione Anziché Anziano, della Scuola Media Caduti di Cefalonia (Torino) e della Casa del Conte Verde di Rivoli (con il patrocinio del Comune di Rivoli). Alle tre edizioni di questo seminario hanno partecipato principalmente genitori e insegnanti e l’intervento ha messo in luce l’attuale cambiamento della famiglia, dei ruoli al suo interno, del modo di essere genitori e del modo di vivere tutte le relazioni che si creano all’interno della nucleo familiare (madre, padre, figlio/a).

Seminario “Il tempo della separazione”, rivolto al pubblico generico e svolto per il Centro per le Relazioni e le Famiglie e la Rete dei Consultori Familiari, patrocinato dal Comune di Torino. Il seminario è stato replicato quattro volte dal 2016 e ha visto la partecipazione, principalmente, di genitori separati. L’intervento ha messo in luce le ricadute della separazione sui soggetti coinvolti (adulti e minori), sottolineando come il divorzio o la separazione rappresentino sia un momento di crisi e di lutto, che un momento di cambiamento, trasformazione e ridefinizione delle relazioni familiari.

Intervento formativo “Linee guida per agire con adolescenti in crisi” rivolto agli educatori professionali della Cooperativa Animazione Valdocco presso l’Associazione Punto Psiche. L’intervento ha messo in luce i cambiamenti della famiglia nella società attuale e le modalità educative più idonee ad intervenire su adolescenti e genitori, i principali componenti degli odierni nuclei familiari.

Corso di formazione “Noi e la Psiche”, docenza per due anni accademici presso l’Università della Terza Età del Comune di Rivoli. I temi trattati sono stati la genitorialità nelle varie fasi della vita, le risorse e le potenzialità della terza età, la correlazione tra problematiche psichiche e sintomi fisici e le principali sintomatologie corporee della nostra società (disturbi alimentari, ritiro sociale, autolesionismo).

Intervento formativo “Conoscere i DSA”, rivolto agli insegnanti delle Scuole Tecniche San Carlo del Comune di Cuneo e svolto per l’Agenzia di Formazione Forcoop (Torino). I temi trattati sono stati i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), la classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF) e la sua applicazione nella scuola, i sintomi e le patologie degli adolescenti e delle famiglie di oggi.

Corso di formazione “Tecniche di gestione delle problematiche adolescenziali”, replicato due volte, nei mesi di febbraio-marzo 2018 e nei mesi di marzo-aprile 2019, presso l’Agenzia di Formazione Inforcoop Lega Piemonte (Torino), rivolto a educatori professionali della Cooperativa Animazione Valdocco. Questi corsi, oltre a illustrare i cambiamenti nella famiglia odierna e a fornire una panoramica delle patologie e dei disturbi presenti negli adolescenti di oggi, hanno affrontato nello specifico il ritiro sociale: le sue caratteristiche, la nascita e l’evoluzione del sintomo, il rapporto col corpo, il rapporto col mondo virtuale e immaginario (web, social network, videogames, giochi on-line, manga), il rapporto con la scuola, le relazioni coi pari, il contesto famigliare, e le caratteristiche dell’intervento su questi adolescenti e sulle loro famiglie. Questo corso è stato mutuato in forma ridotta, presso la Cooperativa Animazione Valdocco, per due équipe dei Servizi di Educativa Territoriale formate sempre da educatori professionali.

Corso di Formazione “Linee guida per interventi con le famiglie di persone disabili” svolto per la Cooperativa Animazione Valdocco nel 2018 e rivolto a educatori professionali di svariati servizi educativi territoriali e residenziali del territorio piemontese. In questo corso ho focalizzato il mio intervento sull’analisi del campo emotivo, relazionale e psicologico che nasce e si evolve all’interno di famiglie con un figlio disabile, soffermandomi sulle modalità di intervento educativo che possono aiutare i genitori di un figlio – adulto o minorenne – disabile.

Corso di formazione “Tecniche e interventi sulla famiglia con figlio disabile”, svolto nei mesi di marzo-aprile 2019 presso l’Agenzia di Formazione Inforcoop Lega Piemonte (Torino), rivolto a educatori professionali della Cooperativa Animazione Valdocco. In questo corso si è affrontato l’intervento di sostegno alla funzione e al ruolo genitoriale, e la creazione e la conduzione di un Gruppo di parola e di un Gruppo di auto mutuo aiuto sia per utenti disabili che per le loro famiglie.

– Intervento formativo “L’autonomia possibile dell’adulto disabile nella società civile” (2020) svolto per la Cooperativa Animazione Valdocco, rivolto alle famiglie con figlio disabile in carico sul territorio dei comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia. L’intervento ha approfondito il tema dell’autonomia degli adulti con disabilità, facendo riferimento agli aspetti legislativi (Legge 112 – Legge sul “Dopo di Noi”), agli aspetti relazionali-emotivi (l’emancipazione dalla famiglia), gli aspetti concreti-abitativi (co-housing, gruppo appartamento, ecc.).

Corso di Formazione “Tecnico di Laboratorio Educativo” (2020) svolto per la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus. Il corso insegna ai partecipanti l’ideazione, la progettazione, la costruzione e la conduzione di un Laboratorio Educativo rivolto alle differenti possibili utenze (dalla disabilità alla terza età, dai minori agli adulti psichiatrici)